
Tempo di attivare e fortificare il nostro sistema immunitario e riequilibrare le nostre energie!
Tra i nostri alleati naturali abbiamo gli oli essenziali che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi e nello stesso tempo svolgono azione antimicrobica, balsamica, espettorante, bechica e ci donano sempre tante endorfine ogni volta che li ascoltiamo e li respiriamo !
Desidero condividere una pratica che metto in atto da anni al mattino: IL SALUTO AROMATICO AL NUOVO GIORNO
In occasione della stagione autunnale scelgo di preparare una miscela adatta, e comunque ogni giorno posso scegliere quale tra i miei amici aromatici in bottiglietta scura, attivare.
Dopo che ti sei lavato, ritagliati un momento speciale dove utilizzando la miscela in olfattoterapia, con Respiri Consapevoli e profonda Gratitudine per il nuovo giorno, qualsiasi cosa la vita ti possa riservare, ti prepari e ti predisponi a un luminoso pensiero e solare emozione!
So che ci sono giorni dove ti senti in down e devi affrontare situazioni che eviteresti, ma con la giusta partenza, e aprendoti al Respiro di vita ti permetti di accogliere “altro” che non avevi previsto e che ti sarà di conforto e aiuto… gli oli essenziali ti possono aiutare in questo.

Prepararsi una miscela con oli ad azione sinergica, ci può accompagnare in tasca ovunque siamo e basta metterne qualche goccia su un fazzoletto e inalarla più volte al giorno (rinforzando ogni volta le gocce), per tutelarci e rinforzare le nostre difese, o richiamare una sensazione a noi gradevole!
Ecco un suggerimento per una MISCELA antibatterica, antivirale, immunostimolante, e tonica mentale, da poter utilizzare in inalazione su un fazzolettino, in diffusione ambientale, in massaggio toracico (previa diluizione in veicolo adatto) o per prepararsi uno spray su base alcolica come antisettico ambientale:
In 10 ml unisco
Ravintsara 3 ml +
Eucalipto radiata 3 ml +
Alloro 3 ml +
Timo ct linalolo 1ml
Guardiamo da vicino i nostri protagonisti aromatici e salutari:

Eucalypthus radiata
Eucalipto radiata, estrazione in corrente di vapore delle foglie CT 1,8 cinéole, α-terpinéol, terpinen-1-ol-4 e linalolo
L’eucalipto radiata possiede forti qualità balsamiche e espettoranti, mucolitiche, antivirali e antibatteriche, dà sostegno in tutte le situazioni di affezioni delle vie respiratorie (bronchite, raffreddore, influenza, otite, sinusite, tonsillite); decongestiona i seni paranasali, facilita la respirazione, libera le vie respiratorie e purificare l'aria .Svolge anche azione antitussiva.
È considerato più dolce, meno irritante e meglio tollerato, specialmente da bambini sopra i 6 anni, rispetto all' Eucalypto globulus che ha un contenuto più alto di 1,8-cineolo, e ha chetoni monoterpenici



Ravintsara (Cinnamomum camphora ct 1,8 cineolo)
Alloro (Laurus nobilis)
Timo (Thymus vulgaris)
Ravintsara (Cinnamomum camphora ct 1,8 cineolo) estrazione in corrente di vapore delle foglie di questa meravigliosa pianta naturalizzata in Madagascar.
Viene considerata una panacea per gli abitanti indigeni; in lingua malgascia significa “ foglia dalle 1000 proprietà”.. Ricca in 1,8-cineolo, associata ad altri interessanti alcoli ed ossidi terpenici oltre alla sua potentissima azione antivirale (compresi herpes virus), è anticatarrale ed espettorante, antimicotico e antibatterico. Svolge inoltre azione come riequilibrante neurologico (astenia grave e nervosa, aiuta anche nell’insonnia): inalato o massaggiato a livello del plesso solare.
Alloro (Laurus nobilis) estrazione in corrente di vapore delle foglie.
Ha una grande diversità molecolare e ne fa un olio ricco e completo ad azione antinfettiva, antivirale, espettorante; svolge anche azione analgesica, antinfiammatoria e adattogena.
Il cavo orale trova molto giovamento dal suo utilizzo (ascessi, gengiviti, afte, parodontopatie).
È la pianta della vittoria, aiuta a perseguire l’obiettivo focalizzandosi e concentrandosi; così come la foglia dell’alloro emana al massimo la sua fragranza quando la si spezza e scrocchia, così ci aiuta a trovare all’interno di noi la nostra Essenza.
Timo ct linalolo (Thymus vulgaris) estrazione in corrente di vapore delle foglie e sommità fiorite
. …attenzione! di Timo ce ne sono diversi chemiotipi più o meno aggressivi.
.A differenza del suo più famoso collega a CT timolo è agevole e delicato sulla pelle, adatto ai bambini e alle persone "fragili e sensibili".
Ho scelto il CT dolce del linalolo, un timo comunque potente, a largo spettro antimicrobico (antibatterica, antifungina, antivirale, vermifuga ) per affezioni apparato respiratorio (ma anche genito-urinario, intestinale, dermatologico, digestivo), immunostimolante, mucolitico, decongestionante respiratorio
Svolge azione neurotonica, aiuta le persone e i bambini che spesso sono soggetti a infezioni respiratorie.
Queste essenze balsamiche lavorano a livello psichico stimolando una mente fresca, concentrata, chiara, attenta…il respiro si amplia, i polmoni possono espandersi sciogliendo anche tensioni e blocchi diaframmatici.
E se per caso qualche muscolo a livello cervicale si fa sentire potete utilizzare la miscela anche per lenire questa tensione.
Basta veramente poco per adottare comportamenti intelligenti e sani … gli oli essenziali mi stupiscono ogni giorno di più per la loro versatilità di utilizzo in campo sanitario e per la nostra anima😉… forza che aspettate???
Un caro saluto
Sabrina
PS: ti ricordo la disponibiltà del videocorso online sul Sistema Respiratorio e il videocorso base di Aromaterapia scientifica















